Queste informazioni sono pubblicate anche nell’AREA INTEGRAZIONE – Disturbi specifici dell’Apprendimento
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute, hanno firmato, nel mese di Febbraio 2016, il Protocollo di Intesa (con validità di 3 anni) per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo specifico di Apprendimento) in applicazione dell’art. 7 comma 1 della Legge 8 ottobre 2010 n.170.
E’ stato prodotto un fascicolo illustrativo dei suggerimenti operativo-didattici ed esempi di attività che le scuole primarie sono chiamate a realizzare nel primo biennio per individuare le difficoltà di apprendimento che potenzialmente potrebbero risultare indicative di un DSA.
E’ stato indicato che dall’anno scolastico 2016/2017 tutte le scuole primarie saranno coinvolte nell’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento con alcune prove di carattere didattico. Il percorso delineato in questo protocollo si articola in 3 fasi: 1. individuazione degli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria che presentano difficoltà significative nell’apprendimento della lettura e della scrittura; 2. attivazione dei percorsi di potenziamento didattico con l’obiettivo di recupero di tali difficoltà; 3. segnalazione dei soggetti che a fronte del potenziamento didattico presentano una persistenza delle difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura.
indicazioni per la definizione del percorso di individuazione precoce di possibili difficoltà di apprendimento: a. effettuazione delle prove in ambito scolastico e seconda una precisa tempistica: classi prime (nel mese di Gennaio e nel mese di Maggio) classi seconde (nei mesi di Marzo/Aprile) b. prove sia collettive che individuali, valutazione dei seguenti parametri: lettura di parole, non parole, brano (correttezza/accuratezza e rapidità) ; scrittura di parole e non parole (correttezza) c. interventi di potenziamento: per le classi prime (tra Febbraio e Maggio) per le classi seconde (durante l’anno scolastico).
collaborazione scuola-famiglia e servizi sanitari:
a. alleanza educativa
b. rispetto dei ruoli e delle competenze
c. comunicazione chiara e corretta: le istituzioni scolastiche assicurano alle famiglie queste informative:
- informativa sulla privacy mod 1 e mod.2 da leggere con attenzione
– una informativa preliminare allo svolgimento delle attività di individuazione precoce sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale (allegato 2A)
− L’individuazione precoce non ha carattere diagnostico ma di monitoraggio degli apprendimenti, la valutazione della diagnosi DSA può essere formulata dai Servizi sanitari (SSN) o dal professionista privato solo al termine della classe seconda della scuola Primaria e può essere consegnata dalla famiglia (non è obbligatoria) alla scuola per l’attivazione di quanto previsto dalla Legge n.170/2010 con il relativo PDP.
allegato mod 1 informativa privacy mod.1
allegato mod.2 informativa privacy mod. 2
allegato 2A autorizzazione trattamento dati