a.s. 2018/19
AGGIORNAMENTO SPORTELLO D’ASCOLTO | DOCENTI SECONDARIA |
“RAGAZZI ESPLOSIVI: PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA | DOCENTI SECONDARIA I° |
FORMAZIONE DSA CON ANASTASIS | DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
“VALUTIAMO LE COMPETENZE” – edizione 2 | DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
OUTDOOR EDUCATION | DOCENTI INFANZIA PRIMARIA |
“CORSO DI INGLESE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE DILIVELLO B1” | DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA |
“STAFF E FIGURE DI SISTEMA: I NUOVI QUADRI DELLA SCUOLA” - | DOCENTI DELLO STAFF |
FORMAZIONE PER DOCENTI SET | DOCENTI SCUOLA SECONDARIA |
a.s. 2017/18
AGGIORNAMENTO SPORTELLO D’ASCOLTO | DOCENTI SECONDARIA e PRIMARIA |
Laboratorio informatica | TUTTI I DOCENTI |
Gestione della classi complesse | TUTTI I DOCENTI |
Formazione DSA con il gruppo di Anastasis | DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
Formazione Esperienze sul metodo del cooperative learning | ALCUNI DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
Formazione: Stesura curricoli verticali IC e DD | TUTTI I DOCENTI I.C. E D.D. |
Formazione Cooperative learning | DOCENTI INFANZIA PRIMARIA |
Innovazione, sperimentazione e ricerca per un’educazione all’aperto | DOCENTI INFANZIA |
Formazione docenti SETPercorsi formativi svolti presso la Fondazione Golinelli di Bologna.corso con Luciana Lenzi – percorsi per gli alunni di prevenzione disturbi della letto-scrittura | DOCENTI MEDIEAlCUNI DOCENTIDOCENTI PRIMARIA |
Per essere informati...
allegato NOTE_piano_formazione_2016_19
ANNO SCOLASTICO 2016/17
PERCORSI FORMATIVI ORGANIZZATI DAL DISTRETTO PIANURA EST
PERCORSI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI
- Percorsi formativi svolti presso la Fondazione Golinelli di Bologna.
CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALLA SCUOLA
- Formazione rivolta ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado per la gestione didattica di ragazzi con D.S.A. a cura di ANASTASIS allegato Presentazione ANASTASIS per insegnanti Budrio 2016-2017
- La gestione delle problematiche adolescenziali a scuola.a cura della Dott.ssa Eleonora Motta psicologa dello sportello d’ascolto dell’ I. C.
- Formazione riguardo l’uso di strumenti tecnologici e di materiali multimediali a cura dell’animatore Digitale prof. Eleonorara Monti
- Cooperative learning in collaborazione con dott.ssa Forni
ANNO SCOLASTICO 2015/16
- Percorsi formativi organizzati dal Distretto Pianura Est:
- Dalle difficoltà di linguaggio ai disturbi dell’apprendimento: strategie e facilitazioni per la didattica per la scuola primaria (insegnanti classi I e II scuola primaria)
- Il Cooperative learning a cura dell’associazione Qu.O.Re ( docenti scuola primaria)
- Accogliere ed essere accolti: percorso finalizzato ad affrontare il tema dell’accoglienza e dell’integrazione nella scuola di bambini e ragazzi che hanno affrontato il percorso dell’adozione o dell’affido. (insegnanti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
PERCORSI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI
- Percorsi formativi svolti presso la Fondazione Golinelli di Bologna.
CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALLA SCUOLA
- Formazione rivolta ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado per la gestione didattica di ragazzi con D.S.A. a cura di ANASTASIS
- La gestione delle problematiche adolescenziali a scuola.a cura della Dott.ssa Eleonora Motta psicologa dello sportello d’ascolto dell’ I. C.
- Formazione riguardo l’uso di strumenti tecnologici e di materiali multimediali a cura della casa Editrice PEARSON
- formazione inerente la somministrazione di farmaci a scuola a cura della Pediatria di Comunità del territorio.
- Il PROF. MARIO CASTOLDI ha tenuto presso l’aula Magna del ns. I.C. , in data 22.03.2016, una lectio magistralis introduttiva al corso di formazione “Laboratorio progettazione per competenze” organizzato in collaborazione con la Direzione didattica di Budrio a seguito di quanto emerso dal Piano di Autovalutazione dell’Istituto e recepito nel Piano di Miglioramento.
la lezione sarà seguita da alcune incontri di lavoro di gruppo e da altri due incontri con il prof. Castoldi nei giorni 9.05.2016 e 23.05.2016.
ANNO SCOLASTICO 2014/15
AGGIORNAMENTO SPORTELLO D’ASCOLTO | DOCENTI SECONDARIA |
Laboratorio informatica | TUTTI I DOCENTI |
Gestione della classi complesse | TUTTI I DOCENTI |
Formazione DSA con il gruppo di Anastasis | DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
Formazione Esperienze sul metodo del cooperative learning | ALCUNI DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
Formazione: Stesura curricoli verticali IC e DD | TUTTI I DOCENTI I.C. E D.D. |
Formazione: I DSA: cosa osservare e come intervenire nella fascia 3/5 anni.. Lo sviluppo del linguaggio 0/6 anni. (infanzia) | DOCENTI INFANZIA |
Formazione: Giochi fonologici e meta fonologici per aiutare il bambino nello sviluppo del linguaggio (scuola infanzia) | DOCENTI INFANZIA |
Formazione: Accogliere ed essere accolti | ALCUNI DOCENTI |
Formazione: Caccia all’errore: la matematica e gli alunni della scuola primaria e secondaria. | DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA |
Formazione: la celiachia | Docenti I.C.e D.D. |
I Disturbi specifici dell’Apprendimento e la matematica. Relatrice Luciana Lenzi. (Piani di zona)
allegato sviluppo del linguaggio dai 0 ai 6 anni
allegato Il Linguaggio Bertocchi
allegato Disturbi specifici del linguaggio
allegato 9 settembre accessibilità problemi piani di zona
allegato 9 settembre Sai gestire il carico cognitivo? piani di zona
ANNO SCOLASTICO 2013/14
I disturbi specifici di apprendimento – metodologie di intervento . Relatori: Enrico Angelo Emili – Luciana Lenzi presso scuola primaria A. Fresu Castenaso
Lo spazio dell’adulto nel processo educativo. Come favorire il benessere dei bambini, ragazzi e adulti nella scuola.
Insegnare la scienza oggi in un’ottica trasversale- I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale - Fondazione Marino Golinelli -
Formazione sull’utilizzo del registro elettronico - promossa dall’IC. Budrio 03.09.2013 ore 14,30
Formazione sul curricolo verticale di matematica e autoaggiornamento sulle nuove Indicazioni Nazionali 2012 - promosso dall’I.C. Budrio 05.09.2013 ore 8.30
Formazione sicurezza - promosso dall’I.C Budrio 06.09.09.2013 ore 11
Convegno sull’utilizzo dei tablet nella didattica - promosso dall’I.C Budrio venerdì 08.11.2013 ore 14,30 volantino aggiornamento
A.S. 2012/13
Nè di qua, nè di là – Identità e appartenenza: percorsi personali e famigliari nella migrazione – settembre 2012
I disturbi specifici di apprendimento – settembre 2012
Valutazione alunni stranieri all’esame di fine ciclo – settembre 2012
Metodologie di valutazione delle abilità di lettura scrittura – settembre ottobre 2012
Gestione della classe in presenza di situazioni complesse e problematiche – settembre 2012 – promosso dall’IC Budrio in Collaborazione con dott. Luisi,ASL e dott.ssa Motta
Benessere a scuola - settembre 2012
Piano Nazionale Scuola Digitale – Formazione ForLim -
Giornata di formazione sulla didattica della matematica nella scuola primaria – settembre 2012
LIm per apprendere – rete E inclusion -
“PROGETTO ADOLESCENZA”
Considerata la positività dell’esperienza dello scorso anno si è proceduto ad effettuare, per l’a.s. in corso, un secondo livello di approfondimento del corso di aggiornamento del “Progetto Adolescenza” in collaborazione con l’associazione LIONS di Budrio. Le lezioni sono state tenute dal formatore Lions Quest Giacomo Pratissoli. Cliccando sulla foto è possibile scorrere la galleria fotografica.
Le officine del sapere: lingua italiana – 06.05.2013 – Viaggio nelle indicazioni 2012 del primo ciclo
A.S.2011/12
“PROGETTO ADOLESCENZA”
in collaborazione con l’associazione LIONS di Budrio, condotto dal formatore Lions Quest Giacomo Pratissoli.
Il “Progetto Adolescenza” Lions Quest è un programma strutturato di prevenzione primaria alle devianze giovanili il cui obbiettivo è quello di aiutare gli adolescenti fra i 10 e i 15 anni a sviluppare capacità necessarie per un corretto inserimento sociale. E’ fondato su un programma scolastico adattabile e sulla partecipazione attiva dei genitori e della collettività. Crea una rete fra le differenti agenzie educative in quanto coinvolge la scuola, i genitori, i coetanei e il gruppo sociale.
Gli obbiettivi
Aiutare gli adolescenti:
• a sviluppare comportamenti positivi come l’autodisciplina, la capacità di giudizio, il senso di responsabilità, la capacità di cooperare positivamente
• ad impegnarsi nei confronti della famiglia, della scuola, dei compagni, della società
• a rafforzare i legami interpersonali positivi
• a padroneggiare la vita emotiva personale
• a resistere alle pressioni negative e alla droga
Insegnare loro:
• quelle abilità necessarie a trovare la soluzione dei problemi, a prendere decisioni positive anche sul piano del benessero fisico.
Incoraggiare:
• il rispetto verso se stessi e gli altri nonostante le differenze individuali.
Dare loro:
• l’opportunità di essere buoni cittadini attraverso la cooperazione in progetti di servizio diretti agli altri
Coinvolgere:
• la famiglia, il personale scolastico ed il gruppo sociale nell’azione di supporto ai giovani nel loro percorso di crescita.
Fornire:
• a tutti coloro che sono coinvolti nel programma, del materiale efficace, una formazione adeguata e che perduri nel tempo.
Progetto adolescenza Lions Quest
A.S. 2009/2010
Lavagna digitale una finestra sul mondo – Convegno tenuto presso l’IC. di Budrio 10.05.2010 in collaborazione con TEST POINT
http://www.youtube.com/watch?v=6bZk_51_rw4
http://www.youtube.com/watch?v=ZS6LZtgjlM0
http://www.youtube.com/watch?v=oektMZvOuck&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=203
http://www.youtube.com/watch?v=hxK0NoK1s-8&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=202
http://www.youtube.com/watch?v=XnkVZ3RI2WI&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=201
http://www.youtube.com/watch?v=JnBSplSpmvU&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=204
http://www.youtube.com/watch?v=KTezg4FeMy0&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=205
http://www.youtube.com/watch?v=JQ_4CMUoSgI&list=UUG1p0_qH-FZkvhPfCbr9SSQ&index=206
http://www.youtube.com/watch?v=6GE-AnR9wq4